I cosmetici bio hanno dei vantaggi e svantaggi.

Tra i fattori positivi di questi prodotti cosmetici, c’è la loro composizione prevalentemente naturale: infatti, come sottolineato, gli ingredienti contenuti all’interno dei prodotti biologici sono prevalentemente di origine naturale, e per questo motivo risultano poco invasivi nei confronti dell’epidermide; ciò permette la fruibilità di specifici composti per la cura del viso e del corpo nel rispetto dell’ambiente e della salute umana. In secondo luogo, acquistare prodotti cosmetici naturali e biologici sono efficaci e privi di agenti esterni nocivi.

Tali cosmetici tuttavia, presentano degli svantaggi. Innanzitutto il costo di simili prodotti è di gran lunga maggiorato rispetto agli altri cosmetici presenti in commercio; questo perché le fasi produttive dei cosmetici bio sono più lente e richiedono un lavoro più minuzioso e scrupoloso.
Un altro fattore “negativo” è il tempo di conservazione dei cosmetici naturali; poiché gli ingredienti contenuti al loro interno sono del tutto privi di conservanti e agenti chimici, i prodotti biologici hanno una data di scadenza più breve in confronto a cosmetici classici.Dunque quando sei alla ricerca di un cosmetico bio che soddisfi le tue richieste, faresti meglio ad informarti ampiamente in merito agli elementi costituenti di questi ultimi e alle eventuali certificazioni rilasciate dalle case produttrici.